dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Tunnel compattabile aspirante: com'è fatto e perché è utile

Scritto da Superutensili il 12-dic-2018 8.30.34

Il Tunnel compattabile aspirante è costruito con appositi teli di copertura, realizzati con un robusto manto bispalmato in PVC (materiale molto resistente nel tempo), con relativo trattamento antimuffa.

 

Le caratteristiche tecniche di questo incredibile prodotto gestito da Superutensili, sono così riassumibili:

  1. Resistente alla trazione;
  2. Resistente alla lacerazione;
  3. Resistente al freddo;
  4. Resistente al caldo;
  5. Resistente alla piegatura.

 

Superutensili e HPM Engineering srl, che ha progettato e costruito il Tunnel, stanno davvero rivoluzionando il modo di gestire gli spazi e organizzare il lavoro all'interno di un’azienda.

RICHIEDI INFO

Quali sono le caratteristiche tecniche che rendono il Tunnel così speciale?

 

TUNNEL aspirante (1)

Di seguito, una breve spiegazione di come è fatto il Tunnel compattabile aspirante e quali parti fanno di questo prodotto, una soluzione altamente rivoluzionaria rispetto ad una classica cabina.

La vera innovazione, infatti, è nella possibilità del Tunnel di essere personalizzabile a seconda delle necessità. Si adatta perfettamente alle esigenze degli spazi e a quelle di gestione del contesto di lavoro in cui è inserito. La cabina, diversamente, essendo una struttura fissa, non può essere idonea a tutti gli ambienti.

Il telo viene saldamente ancorato alla struttura metallica, mediante speciali placche e fascette ad alto carico di rottura. Il manto di copertura viene confezionato su misura e viene realizzato, o in unico blocco o in settori sovrapposti, per dare garanzia di impermeabilità e tenuta ad acqua ed aria.

I tamponamenti superiori a copertura (anteriori e/o posteriori) sono fissati alla struttura con speciali profili in alluminio estruso, così come i laterali del telo.

I manti sono tensionati longitudinalmente con speciali cinghie, e relativo carico di rottura certificato CE, che hanno sostituito in toto le obsolete catene metalliche, probabilmente più economiche ma non certificate. Il manto viene tensionato anche verticalmente, con lo stesso sistema sopra descritto, per garantire la massima sicurezza.

Il Tunnel può essere costituito da porte frontali scorrevoli o da tipologie di apertura a seconda della richiesta o dell’esigenza ed eventualmente con aperture laterali. La parte del giorno di apertura, è caratterizzata da una chiusura centrale con velcro. Tutte le parti metalliche sono realizzate in acciaio zincato a caldo, per garantire che tutte le strutture siano imbullonate, ma senza alcuna saldatura.

Questo significa che le superfici sono lisce e in grado di essere sostituite o riparate facilmente.

Il Tunnel ha una misura standard?

TUNNELvogheraINSIDE

Le misure dei Tunnel sono studiate a seconda del luogo di installazione, così come anche la dimensione interna è calcolata in base alla commessa. Il prodotto è così versatile e adattabile, che a tutti gli effetti può dirsi “un vestito cucito sulle esigenze del cliente”.

L’aspirazione interna del tunnel è progettata inoltre con appositi programmi tridimensionali parametrici e messa a punto, poi, con l’esperienza acquisita nei vari settori.

La sezione filtrante, invece, è composta da 4 stadi di filtrazione ed realizzata con un apposito tessuto filtrante in poliestere, realizzato mediante procedimento spunbonded. Quest’ultimo è un sistema che permette di mantenere meglio il fattore “impermeabilità”, garantendo, quindi, alto il livello di efficienza di filtrazione.

Ognuno dei tunnel è studiato a seconda del suo scopo ultimo, e quindi viene progettato in base al contesto nel quale andrà inserito, oltre che alle caratteristiche fisiche del luogo in questione. Ci sono dei comandi interni, che vengono installati da appositi professionisti, in relazione alla commessa ricevuta.

Il Tunnel Compattabile Aspirante è una vera innovazione, in grado di determinare un radicale cambiamento del modo di lavorare in particolari ambienti produttivi. 

Ti interessa migliorare il tuo modo di lavorare e gestire meglio gli spazi?  

 RICHIEDI INFO

 

 

Categoria: News

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa