dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Treni sicuri: tecnologie e sistemi che aiutano la marcia dei giganti d'acciaio

Scritto da Superutensili il 31-lug-2018 10.00.00

Sono vere e proprie opere generate nell’Ottocento e, da allora, i treni si sono fatti strada tra vicende alterne. Oggi questi giganteschi mezzi di trasporto sembrano addirittura ringiovaniti: Sempre fondamentali per l’economia mondiale, diventano ogni giorno sempre più veloci... e sempre più bisognosi di sicurezza.

Se i treni continuano a correre e a caratterizzare la vita di lavoratori e vacanzieri, il merito è di chi, nel corso di circa due secoli di storia, li ha resi sempre più veloci e sicuri; anche quando la sfida veniva dall'alto - dai voli low cost - e tutto sembrava perso. Nato per portare la rivoluzione nel mondo, il treno non si riposa e, a quasi 200 anni d’età, resta luogo ideale per tecnologie (e strategie) all’avanguardia.

Ertms/Etcs
Cyber-sicurezza
Stazioni hi-tech
Freno magnetico
Treni sicuri con il laser italiano

treno-d-epoca

ERTMS/ETCS

Acronimi di European Rail Traffic Management System e European Train Control System, ERTMS/ETCS è un sistema di gestione del traffico ferroviario che ha permesso di uniformare nei diversi paesi europei alcune prassi di controllo del treno e di segnalazione a bordo. Usato soprattutto per le linee ad alta velocità, questo sistema permette di porre in essere alcune misure di sicurezza di fondamentale importanza, come la riduzione della velocità nel caso in cui il macchinista, pur se allertato, non dovesse intervenire. Sviluppi ulteriori hanno permesso di estendere il controllo effettuato dal sistema anche a boccole e cuscinetti delle ruote dei treni.                

L’ERTMS/ETCS è stato realizzato grazie alla collaborazione di Alstom, Thales, Invensys, Ansaldo Signal, Siemens e Bombardier.

Cyber-sicurezza

Priorità di tutto il mondo e in tutti i campi di interesse economico, la cyber-sicurezza è diventata una priorità anche nel mondo dei treni. I rischi di un cyber attacco sono connessi in casi del genere sia all'aspetto operativo dei treni, con possibile perdita di controllo degli stessi, sia alla fuga di dati dei passeggeri. Per fronteggiare minacce simili, oltre a sistemi di armonizzazione e collaborazione tra i diversi paesi (la direttiva NIS - network and information security - ne è un esempio a livello europeo), è necessario sviluppare sistemi informatici all’avanguardia.

Stazioni e banchine hi-tech

 

Se si parla di sicurezza, non si può fare a meno di pensare al pericolo rappresentato dal terrorismo internazionale. Se è difficile garantire controlli serrati come in aeroporto, più facile è applicare tecnologie poco invasive come quella che scannerizza i bagagli dei passanti, in cerca di oggetti metallici e liquidi.

Freno magnetico

freno-magnetico

Entrato in servizio per la prima volta in Europa sul treno tedesco ad alta velocità ICE 3, il freno magnetico, rispetto a quelli “classici” di attrito, presenta il vantaggio della dolcezza della frenata. La forza frenante di questo dispositivo è direttamente proporzionale alla velocità del veicolo ed è quindi maggiormente apprezzabile sulle alte velocità dei TAV.

Treni sicuri con il laser italiano

Affidate prevalentemente all’opera manuale, le misurazioni sono destinate sempre più ad essere eseguite attraverso dispositivi capaci di fornire risultati oggettivi. Ne è un esempio la valutazione sul livello di usura delle ruote dei treni, che ad oggi è fatta prevalentemente a mano. Con Easy Scander, dispositivo prodotto e brevettato da Superutensili & Roder, la misurazione delle geometrie di ruote e binari ferroviari restituisce valori oggettivi, che non variano dipendentemente dal momento o dalla “mano” che ha eseguito l’operazione.

Prodotto completamente italiano, Easy Scander contribuisce a ridurre i costi e i tempi di misurazione e, allo stesso tempo, ad accrescere la sicurezza del treno.

 

Per capire meglio come funziona Easy Scander e quali vantaggi comporta, scarica di seguito la nostra brochure.

SCARICA EBOOK

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa