dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Quando un treno è sicuro e stabile?

Scritto da Superutensili il 1-ott-2018 9.12.56

In un panorama di innovazione, nel settore ferrotranviario, sicuramente Easy Scander si posiziona come uno strumento essenziale per garantire i corretti controlli delle ruote.

Da cosa si può dedurre la sicurezza di un treno? Ci sono dei parametri tecnici e normativi di riferimento, strettamente connessi con la conformazione stessa delle ruote dei treni.

In precedenza ne abbiamo discusso, ponendo l’attenzione sulle relative verifiche di controllo, atte ad evidenziare l’usura o meno delle ruote. Seguendo la corrente innovativa, Easy Scander potrebbe rappresentare anche un valido strumento di verifica da poter applicare in altri settori.

Attualmente siamo in fase sperimentale per ulteriori moduli aggiuntivi e, conoscendo le potenzialità soddisfacenti di questa strabiliante tecnologica, di sicuro non deluderà le aspettative.

Scarica Ebook sulla manutenzione della ruota

Le operazioni manutentive dei rotabili (correttiva e preventiva) devono essere costanti nel tempo, fatte quindi ad intervalli regolari ed in base alle normative disposte dal settore ferroviario. I controlli dipendono anche dai km e dalla tipologia di percorsi effettuati dal treno, durante tutto il corso della sua attività.

Anche i binari del treno fanno parte di questa operazione manutentiva, che può essere ordinaria e straordinaria. Attualmente i controlli dei binari vengono fatti mediante l’uso di una vettura diagnostica, in grado di misurare gli oltre 200 parametri infrastrutturali.

Ci sono anche i parametri legati alla geometria, al profilo delle rotaie e dei rilievi a ultrasuoni delle stesse.

Sicurezza e stabilità dei treni: quali sono le variabili importanti

Ci sono delle variabili da tenere in considerazione, per garantire la stabilità o meno di un treno. Di sicuro possiamo dire che la maggior parte della sicurezza di un treno è affidata alla stabilità delle ruote che supportano il peso del veicolo.

Le ruote del treno sono soggette a sforzi longitudinali di trazione e di frenatura. Assorbono adeguate forze trasversali per il controllo della traiettoria del veicolo. La stabilità in curva, è assicurata dall’azione sulla ruota (in particolare sul bordino).

Quando si parla di stabilità e sicurezza dei treni, bisogna prendere in considerazione molti fattori; rivolgendo attenzione massima a ciò che riguarda la corretta funzionalità di ogni parte del treno.

La sicurezza di un mezzo così tanto utilizzato, riguarda vari componenti del veicolo compresi sedili, finestrini e corridoi; che sono altrettanto importanti.

Per assicurare un viaggio comodo e sereno e garantire ai passeggeri la scelta fatta, è indispensabile il rispetto delle regole in materia sicurezza e controllo.

 

SCARICA EBOOK

Categoria: News

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa