dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Misurazione laser efficiente e rapida: la risposta è Easy Scander

Scritto da Superutensili il 4-mar-2019 9.03.47

Quando si parla di Easy Scander, le due parole che immediatamente si possono ricondurre a questo profilometro laser “cieco”- che legge indipendentemente dalle informazioni presenti nel proprio archivio - sono le seguenti:

  • Efficienza;
  • Rapidità.

Andiamo però a comprendere meglio cosa vogliono dire, e perché sono così importanti per verificare lo stato di usura della ruota di un treno.

Scarica la brochure sull'Easy Scander

Easy Scander: come agisce praticamente

Il misuratore laser, tecnicamente, funziona così: sfrutta il raggio laser a bassa energia, segnando dettagliatamente le distanze. Tutto si basa sul tempo specifico del ritorno del raggio. Lo scopo è valutare il tempo che intercorre dal punto in cui il laser mira, a quello in cui raggiunge il bersaglio.

Il rapporto, quindi, è tra distanza, velocità e tempo. Una volta che sono stati ricavati i dati, quest’ultimi vengono trasmessi direttamente dal software al PC. La vera innovazione di questo strumento di verifica, sta nel riuscire ad individuare ogni piccola imperfezione delle parti della ruota di un treno.

Esiste una forza fisica protagonista dell’usura delle ruote di un treno, ovvero la “Forza di Coriolis” che va ad assumere un ruolo molto importante nel nostro discorso.

Si tratta di una forza apparente, detta anche fittizia che si manifesta in un sistema di riferimento non inerziale, e che non viene osservata nei sistemi inerziali. Quest’ultima è strettamente connessa al primo principio della dinamica che afferma:

Un corpo mantiene il proprio stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, finché una forza non agisce su di esso”.

Essendo che, la velocità della superficie terrestre non è uguale da Nord a Sud, ma decresce dall'Equatore in giù, il percorso compiuto da un treno tende a non essere rettilineo e quindi, stando a quanto spiega il primo principio della dinamica, le ruote del treno subiscono sicuramente una modifica, in particolare sul lato destro, quello più consumato.

Questo piccolo approfondimento scientifico, fa comprendere che già di base, per ragioni strettamente fisiche risalenti alla forma della terra, le ruote dei treni sono di per sé soggette ad un naturale stato di usura.

Se a questo si aggiungono i numerosi percorsi compiuti dai treni ogni mese, si comprende quanto è necessario, per la sicurezza dei viaggiatori, effettuare importanti e approfonditi processi di controllo.

Easy scander è lo strumento di misurazione laser, “non a contatto”, incredibilmente innovativo, che in modo approfondito, è in grado di rilevare ogni piccola imperfezione.

Il suo ambito di applicazione, però, non è solo relativo a quello ferrotranviario, ma può essere allargato anche in altri settori.

Vuoi scoprire di più su Easy Scander? Contattaci, siamo pronti a darti tutte le informazioni che desideri.

 

 

Categoria: News

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa