dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Le certificazioni di Superutensili, garanzia di qualità

Scritto da Superutensili il 17-ott-2018 8.03.14

La nostra azienda nasce nel 1966, inizialmente eravamo specializzati nella vendita al dettaglio di utensili commerciali. Solo successivamente ci siamo trasformati in una società fornitrice di prodotti per l’industria, per gli enti pubblici e per il settore ferrotranviario.

Nel corso degli anni ci siamo specializzati e abbiamo approfondito la nostra conoscenza nell'ambito commerciale, tecnico e progettuale, diventando un punto fermo nelle varie fasi della fornitura.

Le certificazioni necessarie allo svolgimento della nostra attività, oltre quelle CE, che stabiliscono la conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o regolamenti comunitari applicabili, sono:

  • ISO 9001-2008;
  • ISO 14001-2004;
  • OHSAS 18001-2007.

Ogni certificazione attesta la qualità dei nostri prodotti e la conformità del nostro operato alle leggi sulla sicurezza.

Scarica la brochure sull'Easy Scander

ISO 9001-2008

Applicare questa certificazione vuol dire accertarsi che tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti e alla produzione etc., siano sottoposti a verifica mediante apposita documentazione e alla modulistica concernente la registrazione di qualità. Per avere la certificazione ISO 9001 è necessario seguire i seguenti step:

  • Approfondire quanto richiesto dalla norma ISO 9001 o rivolgersi ad una società di consulenza;
  • Stabilire, dopo la definizione di un organigramma aziendale, chi assumerà il compito di responsabile del sistema qualità e di rappresentante della direzione;
  • Analizzare tutti i processi aziendali (commerciale, acquisti, produzione, progettazione, manutenzione, taratura degli strumenti, etc.);
  • Rendere i processi aziendali conformi a quanto richiesto dalla norma;
  • Definire le procedure e le istruzioni di lavoro che descrivono i processi relativi al punto sopra riportato;
  • Definire tutta la modulistica necessaria;
  • Definire il manuale della qualità (è il riassunto di tutte le procedure/istruzioni di lavoro);
  • Effettuare le verifiche ispettive interne per essere certi che quanto riportato sulle procedura/istruzioni di lavoro corrisponda alla realtà aziendale;
  • Scegliere un ente di certificazione accreditato (tipo DNV, IMQ, etc.) e definire con l'ente in questione, quando effettuare la verifica di certificazione a seguito di quella dell'ente di certificazione. Se la verifica ha dato esito positivo, viene rilasciata all'azienda la certificazione di qualità; essa ha validità triennale, ma annualmente l'ente di certificazione effettuerà delle visite di mantenimento.

ISO 14001-2004

La certificazione ISO 14001-2004 riguarda i requisiti relativi al sistema di gestione ambientale. Si tratta di una certificazione non obbligatoria ma volontaria da parte dell’azienda, con lo scopo di migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. Lo scopo di questa certificazione è di evitare che si verifichino impatti ambientali, relativamente al proprio operato.

OHSAS 18001-2007

OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment ed è relativa ad uno standard inglese per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Generalmente il sistema di gestione della salute dei lavoratori è spesso legato a quello di gestione ambientale.

Tutte le nostre certificazioni sono connesse l’una all'altra, seguendo precise regole di conformità.

 

Categoria: News

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa