dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

La sicurezza dei lavoratori viene al primo posto

Scritto da Superutensili il 31-gen-2019 9.11.40

Per costruire grandi imprese, ci vogliono grandi uomini.

Da questa affermazione se ne deduce quanto è importante garantire la sicurezza dei propri operai/dipendenti in un’azienda. Se si vogliono raggiungere risultati rilevanti nel proprio operato bisogna contare sulla squadra, e questo vuol dire che il benessere dei componenti è il segreto per essere vincenti.

La sicurezza dei dipendenti sul lavoro, include diversi fattori, tra cui:

  • Sicurezza dei metodi di lavoro;
  • Sicurezza dei prodotti detergenti, utilizzati per i processi di lavaggio e igiene industriale;
  • Sicurezza dei materiali e delle strumentazioni utilizzate per svolgere il proprio compito.

La sicurezza sul lavoro è un tema scottante e alquanto complesso, che vede protagonisti tanti dibattiti in merito, e una direttiva Europea ben chiara in proposito.

Precisamente, l’articolo 1 della DIRETTIVA 1999/13/CE DEL CONSIGLIO dell'11 marzo 1999, in merito all'emissione di composti organici volatili - PRODOTTI COV - in attività e impianti industriali, afferma che bisogna limitare il livello di inquinamento atmosferico e non solo.

L’articolo 1 recita infatti così:

Finalità e ambito di applicazione.
La presente direttiva mira a prevenire o a ridurre gli effetti diretti e indiretti delle emissioni di composti organici volatili nell'ambiente, principalmente nell'aria, e i rischi potenziali per la salute umana mediante misure e procedure da attuare per quanto riguarda le attività di cui all'allegato I, nella misura in cui l'esercizio delle medesime comporti il superamento delle soglie di consumo di solvente di cui all'allegato II A

La protezione dell’ambiente e dell’uomo, è il focus della suddetta direttiva che specifica chiaramente il danno di utilizzare composti chimici inquinanti, in qualunque attività e impianto industriale, disponendo infatti delle vincolanti misure cautelative in merito. Al centro di questo punto c’è la necessità di evitare che i dipendenti / operai, entrino in contatto diretto con solventi chimici pericolosi, seppur utilizzati solo ai fini di igiene e pulizia dei macchinari industriali.

Essendo questi macchinari o articoli molto importanti per lo sviluppo di altri processi industriali, come quelli delle aziende ferroviarie, è necessario garantire che gli operai svolgano i processi di lavaggio industriali solo con con detergenti biocompatibili.

Cosa vuol dire utilizzare detergenti biocompatibili?

Usare detergenti biocompatibili, o anche denominati green friendly, vuol dire rispettare l’ambiente, prima di tutto, e poi gli operai, che per primi entrano in contatto con le soluzioni per la pulizia.

In quanto azienda fornitrice e rivenditrice di “macchinari e materiali industriali” ad altre imprese, ci occupiamo di utilizzare e rifornire solo e soltanto prodotti COV. Abbiamo eliminato del tutto i prodotti inquinanti dalla nostra produzione, ovvero quelli caratterizzati da composti chimici dannosi per l’uomo, e infiammabili. .

Al centro della crescente produttività di un’azienda, oggi, c’è la necessità di proteggere la natura e le persone che la popolano, usando solo prodotti completamente privi di composti chimici e quindi pericolosi. Sono sempre di più le aziende che richiedono l’utilizzo di prodotti biocompatibili, sia in fase di produzione che in quelli manutenzione.

C’è una crescente domanda da parte delle imprese, di acquistare soltanto solventi realizzati con composti naturali, quindi non tossici, soprattutto per l’uomo che vi entra in contatto. La salute e la sicurezza dei tuoi operai viene al primo posto.

Per questo motivo la Superutensili con prodotti innovativi di detergenti e biocompatibili, è già attualmente in grado di rifornire ogni impresa che necessita, di garantire la sicurezza dei propri lavoratori.

 RICHIEDI INFO

 

Categoria: News

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa