dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Innotrans 2018: Innovazione, risparmio e sicurezza animano la fiera di Berlino

Scritto da Superutensili il 24-set-2018 17.27.37

Dal 18 al 21 settembre si è tenuto l'Innotrans 2018 a Berlino, la più grande fiera mondiale sul trasporto ferroviario. La dirigenza di Superutensili si è recata nella capitale tedesca per scoprire i nuovi trend del settore.

Con l’obiettivo di fare una sintesi della visita a Berlino, Alessandro Rossi, direttore commerciale dell’azienda fiorentina, ha risposto a qualche domanda sull’evento.

Quali sono stati gli elementi di innovazione visti all’InnoTrans di Berlino

In tre giorni abbiamo percorso più di 25 chilometri e abbiamo visto solo una piccola parte di quanto esposto nei tre grandi piani del Messe Berlin. Siamo rimasti entusiasti nel visionare il treno ad idrogeno, reduce dalla prima prova su binario, pochi giorni prima dell’Innotrans. Si tratta di una tecnologia prodotta dall’Alstom e che si chiama "Coradia Lint”. Il treno raggiunge i 140 km/h ed è già operativo su una tratta di 100 chilometri nella Bassa Sassonia.

 

sul tema del risparmio e dell’ecologia cosa è stato presentato?

Il tema dell'ecologia è sempre molto presente. La stessa Alstom ha sviluppato la tecnologia contapasseggeri per regolare l’aria condizionata. In generale la sensibilità ecologica - che poi ha immediate ripercussioni positive sulla gestione economica dei trasporti - è un tema presente ovunque e ancora una volta l’industria ferroviaria è al passo coi tempi.

 

e il tema sicurezza?

La sicurezza e la velocità sono sempre argomenti presenti in contesti simili. Un po' per "deformazione professionale" siamo stati felici di approfondire il tema presso stand che si occupavano di manutenzione. Abbiamo scoperto e visionato diversi strumenti di misurazione manuale, abbiamo avuto modo di mostrare il nostro Easy Scander, e illustrarne le funzionalità.

Interessante per noi è stato anche entrare in contatto con aziende che producono strumenti ad ultrasuoni per l’acciaio.

SCARICA BROCHURE

 

Lo stand che ti ha impressionato di più?

È molto difficile da dire!

La fiera era davvero immensa, e posso dire con certezza che visionare tutti gli stand sarebbe stato difficile. Però posso affermare con sicurezza che la fiera è stata “impressionante” nella sua interezza. Di certo ho molto apprezzato lo stand dell’alta velocità cinese. A livello di azienda, invece, mi ha affascinato lo spazio di Hitachi. Per quanto riguarda i macchinari in esposizioni, sicuramente si sono distinti quelli che guardano sempre al futuro di Bimitec, azienda che produce macchine per il lavaggio treni di ultima generazione. 

 

... e l’Italia?

L’Italia vanta tutt’ora la produzione di uno dei treni più evoluti al mondo, che però è stato presentato anche all’Expo di Milano in precedenza. In questi giorni erano esposti i nuovi convogli di Mercitalia, sempre del Gruppo Ferrovie dello Stato,  presente anche con altri prodotti e servizi. L’Italia ha portato tante aziende preparate e innovative, come la Eurogamma, che produce sollevatori a colonne mobili per il sollevamento di treni.

 

Il treno quindi non è un mezzo obsoleto?

Ovviamente no! A Berlino si sono riunite aziende molto serie, provenienti da tutto il mondo e capaci di mettere in campo innovazione, tecnologia e idee. Certo, il mondo del treno è molto conservativo e il tempo necessario per piccoli o grandi cambiamenti verso l'innovazione è di norma molta lungo nel settore tranviario.

Tuttavia, l’aria che si è respirata è di grande dinamismo ed entusiasmo. Non penso assolutamente che il treno sia un mezzo superato e credo fortemente che l'invenzione dell'alta velocità gli abbia dato modo di rinascere nel nostro paese.  E da allora gode decisamente di ottima salute.

Categoria: News

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa