dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Easy Scander: utilità e funzioni

Scritto da Superutensili il 12-set-2018 18.17.53

Il tema della sicurezza in fatto di trasporto ferroviario è sempre una questione molto scottante. Le grandi aziende ferroviarie ne riconoscono l’importanza, ma non sempre i controlli vengono effettuati nei tempi necessari.

I controlli manuali sullo stato di usura di un treno in generale e delle sue ruote nello specifico, richiedono più tempo di quello che si immagina. Impiego delle risorse, utilizzo degli strumenti adatti e tempi di verifica, rappresentano tre variabili importanti da tenere in considerazione.

Tuttavia, controllare lo stato di usura di un treno è essenziale e possiamo affermare in tutta tranquillità, che è anche obbligatorio. Basti pensare al numero di viaggi che, ogni giorno, compie un treno da un punto ad un altro dello Stivale.

Come funziona Easy Scander

In questo vasto panorama di questioni riguardanti il trasporto ferroviario, quello della sicurezza, però, è al centro del nostro interesse. Ecco perché abbiamo ideato un moderno sistema, innovativo e all’avanguardia, che è in grado di verificare lo stato di usura delle ruote di un treno con un solo “tocco”.

Easy Scander è uno strumento di misura laser “non a contatto” dove l’operatore adagia lo strumento sulla superficie interessata ed avvia una scansione laser. Easy Scander è in grado di rilevare lo stato della ruota del treno in pochi passaggi. Successivamente trasmette i dati al sistema operativo, utilizzato dal soggetto che attua la verifica dell’usura, se c’è. L’innovazione dello strumento, in realtà, dipende dai sistemi intelligenti di elaborazione di immagini e dati, che dall’oggetto in questione va al sistema operativo (pc e tablet).

SCARICA EBOOK

Come fa Easy Scander a “tenersi” alla ruota?

Grazie ad un sistema di calamite ad attacco professionale. Si tratta di un sistema di misurazione “cieco” ovvero che legge indipendentemente dalle informazioni presenti nel proprio archivio, che con l’utilizzo di un software appropriato e relativa staffa, è in grado di adattarsi alle misurazioni di vari settori, in particolare quello ferroviario.

Il tempo è denaro e l’innovazione tecnologica lo sa. Ecco perché elabora sempre nuovi sistemi per velocizzare e rendere più efficienti, normali processi di controllo e verifica anche in ambito di sicurezza ferroviaria.


Brochure Easy Scander

Categoria: Guide per forniture ferroviarie e industriali

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa