dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Easy Scander per un processo di verifica e controllo più semplice

Scritto da Superutensili il 26-nov-2018 15.18.40

Uno dei problemi più frequenti oggi, riguardanti la sicurezza dei treni, è quello di riuscire a tenere sempre tutto sotto controllo: sia per ciò che concerne l’ambiente interno del treno che di quello esterno.

L’innovazione risponde a questo implicito quesito con la messa sul mercato di un prodotto altamente innovativo capace, in una solo tornata, di regalare molteplici informazioni riguardo lo stato di usura della ruota di un treno.

Easy Scander è la nostra risposta ad un problema del mercato ferrotranviario non ancora messo sotto la luce dell’informazione, ovvero quello della verifica del corretto funzionamento di tutte le parti importanti di un treno. Scopriamo, appunto, Easy Scander cosa fa e perché importante, ma soprattutto quale problema risolve.

Scarica la brochure sull'Easy Scander

Easy Scander: un valido aiuto

Ogni giorno, in Italia, sono davvero moltissimi i treni che si mettono in viaggio per portare da Nord a Sud e viceversa, milioni di Italiani. Verificare la sicurezza dei treni è un dovere che si ha nei confronti dei viaggiatori. Come si fa ad essere completamente certi che le ruote di un treno non si sono usurate con il tempo?

Easy Scander va incontro a questa domanda, in quanto, tramite una misurazione laser, individua eventuali danni creati dal tempo e dal numero di viaggi alla ruota del treno. La vera innovazione, però, è quella di utilizzare dei software che inviano tutti i dati del rilevamento direttamente al computer.

Non sono necessarie moltissime risorse per ottenere queste informazioni, ma semplicemente bisogna essere all'avanguardia rispetto alla modalità di utilizzo di Easy Scander. Anche per questo problema, però, abbiamo una soluzione ovvero il nostro percorso formativo, del quale la tua azienda si può avvalere.

I misuratori laser hanno lo scopo di rilevare distanze consistenti con un margine di precisione ideale. Il misuratore laser sfrutta un raggio laser a bassa energia e in questo modo segna dettagliatamente le distanze. Tutto si basa sul tempo specifico del ritorno del raggio.

Lo scopo è valutare il tempo che intercorre dal punto in cui il laser mira, a quello in cui raggiunge il bersaglio. Il rapporto, quindi, è tra distanza, velocità e tempo.

Easy Scander trasmette ciò che legge direttamente al sistema, senza considerare quello che é presente o meno nel proprio archivio dati. In sostanza questo innovativo strumento di verifica ha il compito di controllare le seguenti parti della ruota di un treno:

  1. Bordino;
  2. Stato di Infossamento;
  3. Rifollamento;
  4. Difetti ruota;
  5. Diametro.

 

Ora è il momento di innovazione rispetto al classico strumento di misurazione dello stato di usura della ruota di un treno. Ora è il momento che anche la tua azienda rinnovi i propri processi di controllo, impiegando Easy Scander.

Scarica Ebook sulla manutenzione della ruota

 

 

 

 

 

Categoria: News

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa