dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Easy scander: come può essere impiegato

Scritto da Superutensili il 24-set-2018 10.48.52

Easy Scander è uno strumento altamente innovativo, se si pensa all’obiettivo con il quale è stato progettato. L’idea era quella di unire la tecnologia alla possibilità di ideare uno strumento, che sapesse contribuire realmente ai controlli per la sicurezza dei mezzi sui quali ogni giorno viaggiamo, quelli più usati di tutti: i treni.

Abbiamo basato gran parte della nostra operazione di marketing su questo scopo. Vedendo, poi, quanto le capacità di Easy Scander abbracciano con così tanta ampiezza il tema della sicurezza, abbiamo pensato che questo innovativo profilometro, semplice da usare ed efficace in quanto a risultato, potesse essere adoperato anche per altre tipologie di verifica nel settore ferrotranviario e successivamente industriale.

Possiamo tranquillamente affermare che, il ventaglio d’uso nel mondo ferroviario e industriale è davvero molto ampio, in quanto lo strumento in questione, si presenta adatto a qualsiasi modello di “progetto pilota”.

Come usare Easy Scander

Easy Scander è un misuratore laser di ultima generazione, che si definisce anche “cieco”, in quanto trasmette ciò che legge, indipendentemente da quanto è presente nel proprio archivio dati.

Scarica Ebook sulla manutenzione della ruota

La combinazione che rende questo strumento innovativo così avanguardista nel settore ferrotranviario, è proprio l’impiego di ulteriori risorse come gli appositi software, che permettono di raccogliere i dati molto velocemente e senza l’utilizzo di altri sistemi o investimenti di tempo.

Ma come funziona, quindi, una misurazione laser tradizionale?

I misuratori laser sono gli strumenti che hanno decretato una differenza sostanziale tra gli anni in cui l’uso del laser non era concepito e quello in cui, invece, è stato integrato come strumento indispensabile per determinare le distanze, il tempo e la velocità, da un punto ad un altro.

I misuratori laser hanno lo scopo di rilevare distanze consistenti con un margine di precisione ideale. Il misuratore laser sfrutta un raggio laser a bassa energia, in modo che chi lo adopera non ne risenta in salute, per segnare le distanze. Tutto si basa sul tempo specifico del ritorno del raggio. Lo scopo è valutare il tempo che intercorre dal punto in cui il laser mira, a quello in cui raggiunge il bersaglio. Il rapporto, quindi, è tra distanza, velocità e tempo.

Easy Scander, in quanto profilometro laser non a contatto avanzato dal punto di vista tecnologico, è in grado di rilevare ogni piccola imperfezione dello stato di usura della ruota di un treno.

Porre al primo posto la sicurezza dei mezzi che adoperiamo per spostarci da un luogo ad un altro o da una città a un’altra, come appunto possono essere i treni, impone investire nel controllo e nella manutenzione del mezzo importante.

Easy Scander ti aiuterà a risparmiare tempo e risorse, fornendoti dati che diversamente ti richiederebbero molto più tempo, dal momento in cui si rilevano a quello in cui si analizzano. 

SCARICA EBOOK

Categoria: Guide per forniture ferroviarie e industriali

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa