dal 1966 ad oggi

Il blog di Superutensili

Come usare Easy Scander: formazione

Scritto da Superutensili il 17-set-2018 13.00.05

Quando si parla di innovazione, non sempre risulta semplice passare dalla teoria alla pratica. In tema ferroviario, in special modo, sembra abbastanza complesso riuscire a sostituire i sistemi di controllo attualmente in uso (vedi sistemi meccanici o laser). Gli operatori del settore e non solo, sono continuamente alla ricerca di sistemi innovativi atti a semplificare il processo di controllo e che garantiscono una elevata precisione.

Per anni si è sempre pensato che per attuare un’attenta verifica dello stato di usura di un treno, fosse indispensabile utilizzare un gran numero di risorse. Oggi, però, la tecnologia ci viene incontro, fornendoci delle moderne soluzioni.

Easy Scander è proprio questo, uno strumento che può effettuare un controllo completo ed efficace dello stato di usura della ruota di un treno il tutto in una sola azione a seguito del posizionamento e della scelta della misurazione da eseguire.

Cosa può fare? Quando ci si riferisce ad Easy Scander si parla di misurazione laser non a contatto; quest’ultima è in grado di elaborare e trasmettere informazioni dall’oggetto preso in esame (ruota), al sistema intelligente di elaborazione dati (computer o tablet), rapidamente.

Sì. Ma come si usa Easy Scander?

Lo strumento viene appoggiato alla superficie interessata, come ad esempio la ruota del treno e viene avviata la scansione laser, rilevando così lo stato di usura dell’oggetto in questione.

La nostra azienda fornisce un adeguato percorso di formazione per coloro che acquistano lo strumento. Abbiamo studiato un pacchetto che comprende un percorso formativo di video training, manuale uso e manutenzione dello strumento. Inoltre, su richiesta, è possibile usufruire di un corso di formazione personalizzato, eseguito da personale qualificato.

Scarica Ebook sulla manutenzione della ruota

Cosa controlla Easy Scander?

In relazione alla verifica dello stato di usura della ruota di un treno, i controlli sono relativi al suo corretto funzionamento o meno. La ruota di un treno ha dei punti fondamentali da controllare e sono

  • Bordino;
  • Infossamento
  • Rifollamento
  • Punto di rotolamento;
  • Diametro.

Easy Scander ha lo scopo di controllare che ogni elemento sopra citato sia in ottimo stato. I controlli sui treni, in particolare sulle ruote, dovrebbero essere effettuati ad intervalli regolari e in base alle normative disposte dall’azienda ferroviaria.

La tecnologia sta portando, in tutti i settori, notevoli possibilità di cambiamento e miglioramento. Escludere la propria azienda da sistemi così efficienti, vuol dire smettere di investire sul proprio business per renderlo migliore. Tu non desideri restare indietro, vero? Easy Scander è la tua risposta.

SCARICA EBOOK

Categoria: Guide per forniture ferroviarie e industriali

Scarica la Brochure di Easy Scander

Articoli recenti

I nostri servizi

  • Manutenzione Impianti
  • Certificazioni CE
  • Certificazioni e rimessa a norma macchinari e impianti
  • Sistemi di rimozioni e Protezione Graffiti
  • Progettazione e realizzazione customizzata per il settore Ferroviario e Industria
  • Consulenza Tecnica /Amministrativa